Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei interessato a diventare un professionista dei Social Media. Scopri chi è il Social Media Manager, di cosa si occupa e quanto guadagna ogni mese.
Sei una persona estroversa? Ti piace lavorare a contatto con le persone e soprattutto con i Social Media? Se la risposta a entrambe è sì, allora dovresti considerare l’idea di diventare un Social Media Manager! Ti mostreremo che essere un SMM non è solo facile, ma anche divertente!
Se sei aspirante social media manager, puoi affinare le tue competenze partecipando al Corso Social Media Marketing intensivo di Culture Digitali.
I Social Media Manager hanno conquistato il mondo dei Social Media. Questo articolo ha lo scopo di dirti cosa devi sapere su di loro e dove puoi iniziare la tua carriera nei Social Media.
E’ la persona che si occupa della gestione dei Social Media dell’azienda. In particolare, si occupa di pubblicare notizie sui prodotti e servizi dell’azienda, risponde alle domande dei clienti sugli account dei Social Network e crea calendari editoriali. Per diventare un professionista si devono conoscere le tendenze del Social Business ed avere le competenze nella creazione e nella gestione degli account dei social media.
Vuoi lavorare per te stesso gestendo i Social Media per altri? Desideri essere quindi un freelance o un libero professionista? Se stai cercando un lavoro che ti permetta di lavorare da casa e mantenere il tuo attuale stile di vita, la posizione di Social Media Manager potrebbe essere l’ideale.
Prima di farlo è necessario tanto impegno e aggiornamento costante. I professionsiti che lavorano nel settore aggiornano ed analizzano la presenza del’azienda sui principali Social Network come ad esempio Instagram, Facebook, LinkedIn e tanti altri.
I professionisti di Social Media Marketing aiutano le aziende a pubblicizzare e promuovere efficacemente i prodotti e/o servizi sui Social Media. Creano calendari editoriali, pianificano strategia di marketing vincenti ed interagiscono con i potenziali clienti sul web.
Gli stipendi dei questi professionisti variano molto a seconda del settore, del loro livello di esperienza e dell’azienda per cui lavorano. Solo chi ha grande esperienza nel settore riesce a guadagna cifre considerevoli ogni mese.
Il professionista gestisce i siti dei Social Media di un’azienda, modellando e rappresentando la sua identità del Brand, come la sua voce e la sua personalità attraverso varie piattaforme di Social Media. Un professionista può concentrarsi su una singola piattaforma o gestire tutti i canali. In particolare un professionista può seguire un solo Social Network dell’azienda oppure tutti. Si precisa che non tutte le aziende devono essere presenti su un solo Social Network oppure in tutti. Ad esempio un’azienda che vende corsi di formazioni come Culture Digitali, non sarà presente su Pinterest, il Social Network dedicato unicamente al genere femminile al fashion, al beauty e al furniture.
Gli esperti di Social Media Manager di Culture Digitali possono aiutarti ad acquisire competente nel Social Media Marketing. Puoi approfondire contattandoci all’email corsi@culturedigitali.eu